“Roma Est di Notte”
un documentario di ricerca-intervento prodotto da Scomodo con il sostegno del Comune di Roma
“Roma Est di Notte” è un documentario di ricerca-intervento nato nel contesto di Sottosuono - un progetto di ricerca promosso da Scomodo e sostenuto dal Comune di Roma - che ha l’obiettivo di fare ricerca sul rapporto tra la produzione musicale e culturale e il territorio romano. Scomodo ha voluto iniziare questa esplorazione da Roma Est, una zona della capitale ritenuta interessante e vivace sotto il punto di vista culturale, musicale, sociale.
Si è costituita per questo un un’equipe multidisciplinare costituita da psicologi, giornalisti e professionisti del settore audiovisivo.
Con Giuseppe Donatiello, psicologo e psicoterapeuta, ci siamo occupati di scrivere e organizzare la ricerca-intervento che il documentario racconta. Abbiamo scritto, condotto e filmato le interviste che hanno coinvolto diverse persone implicate nel panorama culturale e musicale della zona in questione. Le interviste sono state analizzate seguendo il metodo di ricerca-intervento psicosociale.
A gennaio 2024 lo abbiamo presentato e proiettato alla redazione di Scomodo e, dopo qualche mese, al Fanfulla 5/A. Ne abbiamo poi parlato con l’Arci durante l’iniziativa “Strati della Cultura”.
Siamo attualmente impegnati nella programmazione delle successive proiezioni.
l documentario è inoltre presente nel catalogo Ucca.
Al link il trailer: Roma Est di notte