Formazione e consulenza

Laboratori psicologici di gruppo: psicodramma e role playing rivolti a docenti e allievi di cinema

Le organizzazioni che si occupano di formare professionisti del settore cinematografico affrontano diverse questioni interessanti da esplorare; in primis, hanno a che fare con la complessa questione di fornire competenze professionalizzanti e dunque con il rapporto tra teoria e pratica.
Attraverso la prospettiva della ricerca-intervento i laboratori psicologici assumono come obiettivo quello di promuovere la ricerca sui problemi che queste organizzazioni attraversano, per individuare processi di cambiamento utili al perseguimento del loro obiettivo.
I laboratori si rivolgono allo stesso tempo a docenti e alle classi di allieve e allievi in formazione. Strumenti come lo psicodramma e il role playing sono particolarmente indicati per riconoscere la dinamica inconscia che organizza il contesto in analisi promuovendo una modalità di partecipazione collettiva; la scelta dello strumento è legata al tipo di problema specifico che si stabilisce di esplorare.

Consulenza e formazione per società di produzione e associazioni di categoria

La produzione cinematografica è costantemente in relazione con i cambiamenti culturali e politici, a più livelli: dalla ricerca di risorse economiche al modo in cui i cambiamenti economici e culturali organizzano le relazioni sociali tra lavoratori e lavoratrici.
All’interno della prospettiva della ricerca-intervento si assume come obiettivo la conoscenza partecipata dei problemi che queste organizzazioni vivono, per individuare insieme strategie utili al perseguimento degli obiettivi che si stabiliscono.
Gli interventi di consulenza e formazione propongono a lavoratori e lavoratrici uno spazio per sospendere l’agito lavorativo e pensare al suo significato nelle pratiche quotidiane.
Tale processo è accompagnato dall’utilizzo di diversi strumenti psicologici orientati, allo stesso tempo, alla promozione del riconoscimento della dinamica inconscia che organizza il contesto in analisi, e allo sviluppo di competenze volte a individuare nuove risorse.